0521/494945

Fit For Lady

ALIMENTI CHE FANNO DIMAGRIRE: ESISTONO DAVVERO?

ALIMENTI CHE FANNO DIMAGRIRE: ESISTONO DAVVERO?

24 novembre 2016 Blog,Lifestyle 0 comments 559 Hits

Esistono davvero alimenti che fanno dimagrire?! Molto spesso, quando si desidera dimagrire ci si chiede se esistano alimenti magici, che facciano dimagrire… Si domanda in giro, si cerca un po su internet, ma alla fine…esistono davvero alimenti che fanno dimagrire? Cerchiamo di rispondere a questo quesito… Esistono sicuramente degli alimenti […]

Esistono davvero alimenti che fanno dimagrire?!

Molto spesso, quando si desidera dimagrire ci si chiede se esistano alimenti magici, che facciano dimagrire…

Si domanda in giro, si cerca un po su internet, ma alla fine…esistono davvero alimenti che fanno dimagrire?

Cerchiamo di rispondere a questo quesito…

Esistono sicuramente degli alimenti che forniscono meno calorie, come ad esempio la verdura oppure la frutta. Ricordiamo ad esempio che le zucchine contengono soltanto 11 kcal per 100 g oppure i finocchi ne contengono ancora meno, 9 kcal su 100 g. Un etto di fragole ne contengono 27…mentre, per fare un confronto, il pane contiene circa 290 kcal su 100. Di conseguenza mangiare tanta verdura o frutta non provoca aumenti di peso, ma anzi apporta fibre, vitamine e sali minerali al nostro corpo.

Esistono poi alimenti poveri di grassi, di per se meno calorici perchè i grassi apportano maggiori energie rispetto a proteine e carboidrati…1 grammo di grassi apporta 9 kcal rispetto alle 4 che apportano proteine e carboidrati. Per questo motivo gli alimenti poveri di grassi sono meno calorici…ma ricordiamoci che è importante anche valutare l’apporto di zuccheri semplici che va tenuto sotto controllo.

Esistono inoltre alimenti che determinano un dispendio energetico maggiore per essere digerite come le proteine..che dopo essere state mangiate, per essere digerite, provocano una “termogenesi indotta” maggiore rispetto a quanto non facciano carboidrati o grassi. Questo significa che parte delle energie assunte tramite le proteine vengono utilizzate semplicemente per la loro digestione.

Tra gli alimenti, quelli integrali contengono una maggior quantità di fibra e meno carboidrati…anche questo riduce l’apporto calorico dell’alimento e ne aumenta l’apporto di fibra alimentare, salutare per il nostro organismo e la regolarità intestinale.

Ma insomma, tornando alla nostra domanda, esistono davvero alimenti che fanno dimagrire?

La risposta purtroppo è NO!

Come abbiamo spiegato ci sono alimenti più sani e meno calorici, ma che di per se non fanno dimagrire…è necessario quindi seguire una dieta sana e bilanciata per perdere peso e associarla ad un’attività fisica regolare! Niente di nuovo quindi purtroppo…sarebbe importante informarsi tramite bravi professionisti relativamente a cio’ che è più sano e importante mangiare per rimanere in salute e, per chi ne avesse bisogno, perdere anche peso.

Condividi su
Written by Rita Mazzamuto
Share It
Your Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *