0521/494945

Fit For Lady

DONNE e FRANCHISING

DONNE e FRANCHISING

12 maggio 2017 Blog,Franchising 0 comments 239 Hits

Donne e franchising?..la formula vincente! Sempre più donne si avvicinano all’imprenditoria e tra le formule privilegiate e “al femminile” compare il franchising. L’esigenza principale è quella che permette di conciliare lavoro e famiglia. AIDDA Lombardia (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D’Azienda) conferma una crescita di aziende al femminile, dal 20% […]

Donne e franchising?..la formula vincente!

Sempre più donne si avvicinano all’imprenditoria e tra le formule privilegiate e “al femminile” compare il franchising. L’esigenza principale è quella che permette di conciliare lavoro e famiglia.

AIDDA Lombardia (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti D’Azienda) conferma una crescita di aziende al femminile, dal 20% al 25%, nel periodo di tempo compreso tra il 2000 e il 2009. Il franchising è un’ottima formula anticrisi  e “al femminile”. Le donne, secondo il rapporto 2009 sul Franchising in Italia (fonte: Associazione Italiana del Franchising),  rivestono ruoli di spicco nella gestione di servizi (centri wellness e fitness come Fit for Lady la cui storia l’abbiamo raccontata qui; parrucchieri, bellezza, , infanzia) e di negozi (accessori e abbigliamento, intimo, gioielli, pelletteria, cosmetici, prodotti dietetici).

Sul numero complessivo di imprenditori affiliati, 54 mila nel 2012 in Italia, la percentuale di donne è del 38%  (rispetto al 31% del 2008), per un totale di 20mila donne imprenditrici. Una crescita coerente con quella del comparto del franchising che, nel 2012 in Italia, ha registrato un fatturato annuo di 180 milioni di euro. La fiera specializzata “Franchising Nord” ha condotto, un’indagine sul franchising al femminile tra i visitatori della fiera (un campione di 500 donne e 500 uomini). Secondo il sondaggio lo scenario risulta molto interessante:

le donne sono più selettive degli uomini nella scelta del settore di affiliazione;

  • sono più concrete nell’aderire alle proposte dei franchisor;
  • affrontano le fasi di avvio con maggiore decisione (finanziamento e pratiche per l’apertura di un punto vendita. Nella scelta della consulenza e assistenza tecnica le donne scelgono le banche, gli uomini il loro commercialista);
  • sono più fiduciose nei propri mezzi (le donne valutano attentamente: richiedono  al franchisor i bilanci e la lista aggiornata dei franchisee per conoscerne l’indice di soddisfazione);
  • sono più soddisfatte delle scelte compiute.

 

Per le donne amanti dello SPORT e della SALUTE, è nata la possibilità di aprire un centro fitness  in franchising rigorosamente al femminile, FIT FOR LADY, una palestra per sole donne.

Fit for Lady nasce dall’intuizione di due imprenditrici che, dopo anni di lavoro ed esperienza, hanno realizzato nella loro città, Parma, la prima palestra realmente a misura di donna e di mamma, introducendo il nuovo concetto di palestra al Femminile, offrendo servizi che semplificano la vita della donna, aiutandola a prendersi cura di sé stessa, nel modo più sereno e piacevole possibile, anche e soprattutto se è mamma.

Offre programmi mirati, personale preparato e servizi efficienti, capaci di accogliere le donne, le mamme ed i bambini, facendoli sentire a proprio agio come a casa. Non a caso, la mission di Fit for Lady è aiutare tutte le donne a fare movimento per la salute senza rinunciare al proprio ruolo di donna, moglie e mamma. Senza stress o sensi di colpa, grazie all’opportunità di portare con sé i bambini, anche molto piccoli, ed averli accanto in palestra, in totale armonia e sicurezza.

Da oggi, grazie al franchising si potrà replicare questo format in tutte le città. L’affiliata ideale di Fit for Lady è una donna, ma non deve avere necessariamente esperienza nel settore. L’importante è che abbia a cuore il benessere e la salute delle donne e delle mamme e che sia pronta a mettersi in gioco. E’ fondamentale che abbia il desiderio di condividere l’esperienza di essere donna con altre donne.

Condividi su
Written by Rita Mazzamuto
Share It
Your Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *