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1O STEPS FONDAMENTALI PER DIMAGRIRE DOPO LE FESTE

1O STEPS FONDAMENTALI PER DIMAGRIRE DOPO LE FESTE

5 Gennaio 2016 Blog,Lifestyle 0 comments 1137 Hits

Abbiamo cominciato ancor prima del Natale a festeggiare in compagnia con un panettone e uno spumante…tanti sono stati i pranzi e le cene natalizie, ma purtroppo tante sono state anche le calorie che abbiamo introdotto e che si sono trasformate in qualche chilo di troppo! Come fare quindi per dimagrire […]

Abbiamo cominciato ancor prima del Natale a festeggiare in compagnia con un panettone e uno spumante…tanti sono stati i pranzi e le cene natalizie, ma purtroppo tante sono state anche le calorie che abbiamo introdotto e che si sono trasformate in qualche chilo di troppo!

Come fare quindi per dimagrire dopo le feste e riprendere la forma?

Ecco i 10 steps fondamentali per dimagrire dopo le feste:

  1. Riprendi subito a praticare attività fisica per bruciare calorie e riattivare il metabolismo. Se sei uno sportivo fai attività fisica 3/5 volte a settimana per almeno 45 min.; se invece non sei allenato risulta anche efficace camminare per 30 minuti al giorno a passo sostenuto.
  2. Elimina dal tuo frigorifero i resti delle feste: sistema in comode vaschette le pietanze e congela tutto. Si potranno riutilizzare per i futuri pranzi della domenica
  3. Se sono rimasti in dispensa pandori, panettoni e altre leccornie portale in cantina!
  4. Assicurati di mangiare frutta e verdura 5 volte al giorno
  5. Consumare verdura cruda prima dei pasti principali aiuta a raggiungere prima la sazietà e introdurre quindi meno cibo e calorie
  6. Ricordati di salire le scale piuttosto che prendere l’ascensore; per brevi tratti vai a piedi oppure utilizza la bicicletta
  7. Se sei già allenato datti un obiettivo pratico: iscriviti ad esempio ad una gara. L’obiettivo ti farà allenare con più impegno, voglia e costanza.
  8. Se, invece, è da tempo che non pratichi sport iscriviti in palestra o ad un corso di gruppo (pilates tonic, ecc.); questo ti aiuterà ad essere più regolare nello svolgere attività fisica e a raggiungere più velocemente l’obiettivo.
  9. Elimina zucchero, dolci e alimenti ricchi di grassi (formaggi stagionati, panna, burro, mascarpone, ecc.) dalla tua dieta.
  10. Tieni sotto controllo la quantità di olio che utilizzi per condire le verdure e i tuoi piatti e la quantità di alimenti fonte di carboidrati (preferire quelli integrali).

 

di Rita Mazzamuto, dietista e ostetrica

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Written by Rita Mazzamuto
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