0521/633030

Fit For Lady

FIT FOR LADY, LA PALESTRA A MISURA DI MAMMA!

FIT FOR LADY, LA PALESTRA A MISURA DI MAMMA!

23 settembre 2016 Allattamento,Franchising,Gravidanza,Lifestyle 0 comments 1166 Hits

Cosa vuol dire essere donna e mamma nel 2016? Significa dividersi tra mille impegni cercando di gestire al meglio le priorità e sperando di non sottrarre tempo alla famiglia e, soprattutto, ai figli. E il tempo da dedicare a sé stessa? Stare bene con sé è il primo passo per […]

Cosa vuol dire essere donna e mamma nel 2016? Significa dividersi tra mille impegni cercando di gestire al meglio le priorità e sperando di non sottrarre tempo alla famiglia e, soprattutto, ai figli. E il tempo da dedicare a sé stessa? Stare bene con sé è il primo passo per stare bene con gli altri e per far star bene gli altri. E allora come si fa? Come si fa, per esempio, a ritagliarsi un’ora di tempo per andare in palestra senza vivere il senso di colpa di chi sta venendo meno ai propri doveri? Le donne/mamme di Parma conoscono la soluzione: si va da Fit For Lady, la palestra che offre tantissimi servizi per permettere alle donne di non rinunciare a sé stesse in un ambiente che definire coccolato, protetto e domestico è dire poco!

Nata da un’idea di Giovanna Scarna Casaccio che si è ispirata a un modello europeo, dopo aver provato personalmente il bisogno di una palestra come questa, la realtà Fit For Lady è diventata un franchising che permetterà, laddove ci saranno affiliati ricettivi, anche a donne di altre città italiane di godere dei suoi servizi. Giovanna ci ha spiegato che alla base di tutto c’è “l’idea di fare realmente rete tra donne, di creare qualcosa di bello che possa soddisfare le esigenze e i bisogni delle donne di qualunque colore o religione. È il vero concetto di imprenditoria al femminile: donne che lavorano con e per le donne, a partire proprio dalla creazione di posti di lavoro per le donne; si parla tanto di valorizzare il ruolo della donna sul luogo di lavoro e di creare lavoro che per le donne, maggiormente se mamme, manca”. La donna è ovviamente al centro di questo universo femminile, ma per nulla lezioso, e la condizione di mamma è vissuta in modo importante ma non sacrale, tantomeno difficile, piuttosto come una condizione naturale dell’essere donna che, con il giusto supporto, può essere affrontata serenamente. “Da Fit For Lady ci si sente davvero a casa (confermo che la primissima impressione, entrando, è quella di entrare in casa di qualcuno, sentirsi a proprio agio è automatico), accolte e seguite, ci sono donne single, mamme, neomamme, nonne, alcune ci frequentano nel periodo di gravidanza, preparto e subito dopo il parto anche perché abbiamo programmi e servizi, che vanno dall’alimentazione al periodo dell’allattamento, che consentono di seguire le donne in tutte le fasi e i passaggi della gravidanza o della condizione di mamma”.

Ma allora quali sono i servizi del franchising Fit For Lady, quelli che le mamme e le donne di Parma conoscono già? Giovanna ce ne ha raccontati alcuni come “il Fitlandia Club, lo spazio dedicato ai bambini dagli 0 ai 10 anni dove i più piccoli giocano, si divertono, fanno i compiti (avete capito bene!) e fanno ginnastica con i “mini gym attrezzi” che sono delle fedeli riproduzioni in miniatura di quelli per adulti. C’è la Baby Care Room dove le neomamme possono allattare, far mangiare i bambini, cambiarli o farli addormentare; c’è un servizio di baby sitter e uno di sos neomamma, online, con un’ostetrica a disposizione per eventuali dubbi su allattamento o altri temi. C’è la zona cucito e stiro dove due persone si occuperanno di abiti e panni da stirare, stringere o altro mentre le donne possono fare attività fisica”. Ma questi sono solo alcuni dei servizi, il franchising prevede anche un’area biblioteca, una toilette a misura di bambino, un club allattamento e tanto altro ancora come, addirittura, il Fit for English, la possibilità di imparare l’inglese allenandosi o l’allenamento Busy Woman di soli 30 minuti pensato, appunto, per chi ha davvero poco tempo a disposizione ma non vuole rinunciare ad allenarsi.

Non ci credete? Noi lo abbiamo chiesto a una donna, a una mamma e a una ragazza musulmana che frequentano la palestra di Parma e ci hanno risposto così: Patty frequenta la palestra da 9 anni e prima aveva frequentato altre palestre “di quelle grandi dove si è poco seguiti e si bada molto all’estetica, poi ha aperto Fit For Lady, l’ho provata è ho trovato altro, qualcosa che non avevo mai trovato prima: mi sono sentita accettata al 100%. Mi ha cambiato stile di vita, dall’alimentazione alla mia dimensione interiore, è stata una rivelazione; la loro forza è sicuramente la capacità di far sentire chiunque a proprio agio. Non c’è fanatismo ed è frequentata davvero da tantissimi tipi di donna: mamme, nonne, ragazzine adolescenti, neomamme, anche io spesso ci porto mia nipote”.

Federica è una mamma di 3 bambini e la sua risposta quando le abbiamo chiesto come si trovi a frequentare la palestra Fit For Lady è stata piuttosto esauriente: “Sono sempre stata abituata a fare sport, in palestra o all’aria aperta, ma dopo la mia prima gravidanza mi sentivo a disagio per non poter far altro che… lunghe passeggiate spingendo la carrozzina! Poi un’amica mi ha parlato di una palestra per sole donne in cui si potevano portare anche i bambini: non mi sembrava possibile che proprio nella mia città ci fosse un servizio così innovativo, degno di una città del Nord Europa, e allora sono andata subito a scoprirlo. Già entrando mi sono sentita a mio agio: più che in una palestra sembra di entrare in una casa, nella casa di Giovanna e Francesca che, oggi, sono diventate quasi delle amiche per me e che di certo mi sono state vicine in alcuni dei momenti più critici della mia vita: il post gravidanza, per esempio, quando mi hanno offerto la loro consulenza per perdere i chili in eccesso con cui convivere era diventato davvero difficile; e anche durante la mia seconda gravidanza mi hanno suggerito gli esercizi giusti per quella fase così delicata nella vita di ogni donna. A volte penso come avrei fatto senza uno spazio così speciale, in cui anche i miei bambini sono sempre i benvenuti. E, spesso, mi capita di uscire dalla palestra non solo con la borsa sportiva ma anche con quella dei panni stirati, con un film, un libro e magari qualche gioco “preso in prestito” da Fitlandia, lo spazio per i bambini! Non credo che, in Italia, sia una realtà così diffusa e non finirò mai di ringraziare chi ha avuto il coraggio di creare e investire in questa idea!”

Sarah è una ragazza di religione musulmana, arriva dal Kuwait ed in Italia da sei mesi e di Fit For Lady dice che “è il miglior posto in Italia; io e mia sorella non avevamo mai trovato un posto che andasse bene per le nostre esigenze, sono professionali e offrono tantissimi servizi, sono perfette. Mi piace stare in Italia anche per loro, non ho molti amici ma qui sto davvero bene!”.

Se vi abbiamo incuriosito, venite  a visitare di persona Fit for Lady! La palestra si trova in Via Gaetano Callani 20 a Parma!

Orari di apertura: 
da lunedì al venerdì 8.30-21.00 e sabato 9.00-14.00!

…Ringraziamo ParmaKids per questo bellissimo articolo!

Condividi su
Written by Rita Mazzamuto
Share It
Your Comment

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *