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LA GINNASTICA PREPARTO

LA GINNASTICA PREPARTO

22 dicembre 2015 Blog,Gravidanza 0 comments 969 Hits

Praticare la ginnastica preparto è molto importante (ovviamente se parliamo di una gravidanza in condizioni fisiologiche). Perché è importante? Durante la gravidanze il corpo della mamma subisce numerosi cambiamenti. L’attività fisica permette di allenare i diversi muscoli corporei che permetteranno di reagire al meglio ai cambiamenti fisiologici del corpo in gravidanza. […]

Praticare la ginnastica preparto è molto importante (ovviamente se parliamo di una gravidanza in condizioni fisiologiche). Perché è importante?

Durante la gravidanze il corpo della mamma subisce numerosi cambiamenti. L’attività fisica permette di allenare i diversi muscoli corporei che permetteranno di reagire al meglio ai cambiamenti fisiologici del corpo in gravidanza.

Ad esempio, una muscolatura dorsale più robusta permette alla futura mamma di camminare ben dritta nonostante l’ingrossamento del seno e del volume della pancia.

Praticare regolarmente esercizi per le gambe migliora la circolazione sanguigna e aiuta a prevenire le varici.

La muscolatura addominale deve sostenere il ventre che si va ingrossando sempre più. Se la muscolatura non è tonica e robusta sarà maggiore il rischio di pubalgia o ernia ombelicale. Per questo motivo l’ideale sarebbe arrivare prima della gravidanza con una muscolatura addominale già tonica e robusta.

Di fondamentale importanza durante la gravidanza è il pavimento pelvico, chiamato pavimento proprio perché svolge la funzione di sostegno per gli organi e apparati che si trovano nel piccolo bacino (quindi in particolare in gravidanza, è un sostegno per l’utero). Le funzioni del pavimento pelvico sono numerose…certo è che durante la gravidanza tenere allenata la muscolatura del pavimento pelvico è fondamentale per prevenire dolori di schiena, incontinenza, disturbi del basso ventre e prolasso dell’utero.

Fare ginnastica preparto, non è importante solo per rinforzare la muscolatura e permettere al corpo di rimanere agile e forte, anche se più grosso e pesante. Praticare attività fisica è divertente, allenta le ansie e le tensioni, favorisce anche un atteggiamento positivo verso la vita e permette di rimanere socialmente attive.

La mamma in attesa sviluppa una maggior consapevolezza di sé e non si sente oggetto passivo dei cambiamenti che avvengono all’interno del proprio corpo. E di solito ha anche meno paura del parto perché ha imparato ad utilizzare i propri muscoli e a rilassarli completamente. Questo spesso facilita il travaglio.

Perché quindi non praticare la ginnastica preparto?! Oltre a tutti gli effetti di cui abbiamo parlato, aiuta anche a controllare i valori di glicemia materna e di conseguenza fetali. Ecco quindi quanto è importante praticare il giusto movimento in questa fase della vita molto speciale.

Uno dei pochi centri specializzati in Italia dove viene svolta la ginnastica preparto con professionisti esperti, è la palestra Fit for Lady, con il programma ideato apposta per le mamme in attesa FIT FOR MAMY.

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Written by Rita Mazzamuto
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